Varicocele

Il varicocele è una dilatazione delle vene del plesso perigonadico, un insieme di vasi venosi che circondano i testicolo.

Si tratta quindi di una condizione primitivamente vascolare (venosa); le vene che raccolgono il sangue del testicolo sono incompetenti (il sangue può liberamente circolare in un senso e nell’altro) e divengono dilatate e tortuose.

E’ una condizione identica a quella delle vene varicose delle gambe.

La incapacità a far progredire il sangue verso il circolo centrale, determina un incremento della temperatura a livello del testicolo, alterazioni emodinamiche , con conseguenti ripercussioni sulla produzione degli spermatozoi, per numero e qualità.

E’ un affezione che per motivi di anatomia colpisce spesso il testicolo sx ma talvolta può colpire entrambi i testicoli o ancora più raramente solo il destro.

L’affezione decorre in genere in modo del tutto asintomatico.

Talora può manifestarsi con lieve dolore o fastidio a carico del testicolo; il sintomo più comune è la sensazione di un rigonfiamento a carico del testicolo.

La diagnosi è semplice, l’esame obiettivo, e se necessario una ecografia con studio doppler dei vasi.

COMPLICANZE

Il varicocele può determinare una diminuzione del numero e della qualità degli spermatozoi.

Questa alterazione può determinare una diminuzione dell’indice di fertilità.

A volte una ipotrofia del testicolo (il testicolo risulta più piccolo dl controlaterale) può essere il primo sintomo e al tempo stesso la complicanza

La indicazione al trattamento del varicocele nasce solo da condizioni specifiche

– Diminuzione del numero e vitalità degli spermatozoi; questa condizione viene svelata da un esame chiamato SPERMIOGRAMMA, l’analisi chimico fisica e morfologica dello sperma.

– Ipotrofia del testicolo

– Raramente il dolore riferito

La terapia del varicocele è relativamente semplice; chirurgica ( piccola incisione inguinale) e scleroembolizzazione .

La terapia chirurgica consta nella legatura e sezione delle vene interessate, è una procedura semplice della durata di circa 20 minuti con bassa percentuale di recidive

La scleroterapia consiste nella sclerotizzazione delle vene coinvolte mediante cateterismo selettivo.